Reading teatrali con aperitivo

Rassegna di reading teatrali con aperitivo, presso la Biblioteca di Ponte San Pietro, ore 19.30.

11 dicembre 2019 "50 sfumature di pollo" Pandemonium Teatro       

Polli, galline, galli: un mondo “aviario” che pur non volando fisicamente, a dispetto della classificazione di questi pennuti, ci permetterà di volare in un viaggio fra tutti quegli autori che hanno preso ispirazione dagli animali da cortile per parlarci non solo di cibo, e questo ci pare naturale, ma anche di amore, di eros e di tanto altro! E gli autori “fissati” col pollo non sono nemmeno pochi: si va da Giovanni Boccaccio all’enigmatico FL Fowler, da Emilio De Marchi e Luigi Malerba arrivando a citazioni di Alberoni e Dario Fo ... e molti altri. Con le specialità di questi autori verrà apparecchiata, un po’ a sorpresa in funzione dei gusti dei commensali convenuti, la nostra inconsueta, ironica, sorprendente e divertente tavola/alcova letteraria alla quale “Le sfumature di grigio/rosso/nero” ci hanno fornito giusto l’idea per il titolo o poco più! Ah.... e anche i brani musicali che ci accompagneranno saranno a tema “pennuti”!

18 dicembre 2019 "I Care" Teatro Piroscafo Don Lorenzo Milani a cinquant’anni dalla sua morte.

Cerchiamo di raccontarlo a chi non lo conosce, o lo conosce solo superficialmente, ponendoci la questione di come il suo pensiero e le sue “lettere” possano e debbano essere considerate estremamente attuali, anche nel nostro mondo presente. Come e quanto possono essere utili per i giovani di oggi, per gli insegnanti, per gli educatori, per tutti?Abbiamo giocato intrecciando letture che raccontano di Don Milani con alcune canzoni di Lorenzo Monguzzi, che ci aiutano a meditare e a comprendere meglio la gigantesca figura del Priore di Barbiana, che, pur nella sua complessità e nella sua profondità, è accessibile e comprensibile a tutti, agli ultimi in particolare.

8 gennaio 2020 "Spine" Compagnia Teatrale La Pulce

Raccontare la linea di confine tra normalità e follia. Raccontare la fragilità. La sensibilità che esonda. La fatica di vivere la quotidianità. Le continue prove a cui siamo sottoposti. Raccontare l'ombra che ci oscura. La sofferenza di non sentirsi adeguati. Di sentirsi fuori da canoni, disposizioni, norme. Raccontare la linea di confine tra normalità e follia. Una linea sottilissima. Per tutti noi. Ne abbiamo paura. Pensiamo che quel male, mai ci toccherà. Ma il margine è qui accanto. “Spine” è un reading di letture che avvicinano alla malattia psichica con parole inaspettate, non convenzionali. Ci avvicinano con uno sguardo disincantato, a volte leggero e anche un po' strabico. Per cercare una confidenza con quel mistero che ci appartiene e dal quale vogliamo prendere inesorabilmente le distanze.

 

15 gennaio 2020 "Boccaccio innamorato" Luna e Gnac Teatro

Letture comico-erotiche dal Decameron di Giovanni Boccaccio con accompagnamento musicale Boccaccio Innamorato PRESENTA " Donne dolcissime, sono talmente tante le volte chi gli uomini ve la fanno dietro le spalle , che quella volta che capita che una donna riesca a farne una all'uomo, non solo dovreste gongolare del fatto che sia successo, ma gridarlo ai quattro venti in modo che i signori uomini si ficchino in testa che, se loro la sanno lunga, le donne non la sanno certo più corta". Una scelta di divertenti novelle dal più trasgressivo dei nostri autori trecenteschi: Giovanni Boccaccio. Amori segreti, tradimenti, perle di sagacia e motti di spirito, coinvolgono l’ascoltatore in un’ora di raffinato divertimento, dove la poesia si mischia alle note della chitarra classica.

 

Rassegne
RESTA SEMPRE AGGIORNATO! Iscriviti alla nostra newsletter! iscriviti