Enzo Valeri Peruta, fondatore e direttore artistico della Compagnia ed esperto di comunicazione, si è sempre dedicato alla formazione. Grazie agli studi di Psicologia e alle numerose collaborazioni, ha individuato diverse modalità di intervento in ambito aziendale. Insieme a lui, interviene anche Silvia Briozzo, formatrice in ambito socio-educativo di grande esperienza.
formazione d’aula
La forma più classica, comunque proposta in modo innovativo. Lo stile ironico e leggero permette una maggiore fruibilità per i partecipanti. I temi trattati possono essere diversi: la comunicazione efficace, l’assertività, l’empatia, il probem solving, la gestione delle emozioni e dei conflitti.
Grazie alla collaborazione con il gruppo CreAttività di Milano, è possibile proporre il modello comportamentale Brainbow®. Già utilizzato in numerose realtà aziendali, ha sempre riscosso notevoli consensi.
team building teatrale
Il teatro è uno strumento di formazione innovativo che offre ai partecipanti la possibilità di riflettere sui propri comportamenti in una forma leggera e giocosa, proprio per questo di grande impatto. Grazie al coinvolgimento fisico ed emotivo, è possibile aggirare le difese che i metodi di formazione tradizionali, in cui predomina l’aspetto cognitivo, possono a volte suscitare.
Obiettivo principale è aumentare la consapevolezza del valore autentico dei singoli e delle enormi potenzialità del gruppo.
attività ludiche
Una formazione che passa attraverso il divertimento; esperienze ludiche che possono però far emergere dinamiche di gruppo non espresse in ambito lavorativo. Si possono proporre attività “gaming” che vertono su una particolare tematica o ispirate ad un concetto specifico, per animare una convention o una cena aziendale.
Molto utilizzati anche i format che, oltre al conduttore, prevedono la presenza di esperti del settore, quali: “Movie Game”, “Talent Show”, “Winemakers”, “Cocktail”, “Gara di ballo”, “Pasticceri".
conduzione di eventi
Una presentazione brillante favorisce decisamente la buona riuscita di una riunione aziendale. Il conduttore non è protagonista dell’evento, bensì agevola gli interventi dei vari relatori attraverso uno stile vivace ed ironico, mantenendo un livello di sobrietà.
La figura del conduttore può essere utilizzata anche in occasioni particolari quali celebrazioni, consegna di premi e altre ricorrenze.
speech emozionali
Talvolta basta un’ora, o anche meno, per rendere consapevoli le persone riguardo un concetto caro all’azienda. Attraverso una presentazione davanti a platee anche numerose, è possibile trattare diversi temi sottolineando aspetti psicologici e sociali, per poi entrare nello specifico della realtà aziendale. I focus di riferimento sono molteplici: la scelta, la trasformazione, il cambiamento, la creatività.
Si possono preparare interventi mirati su argomenti scelti dal cliente.